GLUCOMANNANO AMORPHOPHALLUS KONJAC KOCH



Famiglia: Araceae
Pianta officinale
Parte utilizzata: tubero

PRINCIPI ATTIVI
Polisaccaride a catena lineare formato da catene di glucoso e mannoso unite da legami beta 1-4 . Il peso molecolare è circa 2.000.000.

PROPRIETA'
Glucomannano: è un polisaccaride a catena lineare formato da catene di glucoso e mannoso unite da legami beta 1-4 . Il peso molecolare è circa 2.000.000. Le molecole dell’acqua penetrano nelle catene e vengono assorbite, causando un rigonfiamento fino a 200 volte il volume originale del glucomannano e lo rendono vischioso. Viene così aumentata la viscosità del contenuto gastrointestinale e rallentato lo svuotamento dello stomaco. Si ha diminuzione dell’appetito grazie all’aumento di volume. Esso tende ad inglobare, grazie al suo alto peso molecolare e alla viscosità, i cibi ingeriti rallentandone e diminuendone l’assorbimento intestinale. Il glucomannano ingloba inoltre colesterolo, acidi biliari, metalli pesanti ecc., impedendone l’assorbimento e facilitandone l’eliminazione con le feci; si può quindi ottenere una riduzione dei livelli di colesterolo, di trigliceridi e di zuccheri nel siero. Dovuta alla viscosità e all’ aumento volumetrico si ha anche una regolazione del transito intestinale utile quando vi sia tendenza alla stipsi.

Coadiuvante per:
Obesità, sovrappeso, soprattutto se dovuti ad eccessiva alimentazione.

NOTE
Per le caratteristiche del Glucomannano di inglobare particelle varie e di limitarne l’assorbimento, evitare di assumerlo in concomitanza o vicino a farmaci in quanto può diminuirne l’assorbimento e rallentarlo.
.